International epilepsy day

Eventi Sicilia

12 febbraio

Palermo
“Quannu Veni Si Cunta”
ll’ASP 6 di Palermo, in particolare l’equipe dell'”Ambulatorio dedicato di 2° livello Diagnosi e Trattamento delle Epilessie e delle Cefalee” incontro con i colleghi Neuropsichiatri Infantili dell’ASP di Palermo proiezione del docufilm ” Fuori dall’acqua”

ore 15:00 accoglienza bimbi TRAVESTITI DI CARNEVALE c/o Neuropsichiatria ASP di Palermo e spettacolo dei pupi “Il giovane Orlando” compagnia Associazione figli d’arte Cuticchio.

ore 16.30 : c/o Neuropsichiatria ASP di Palermo attività ludiche a cura della scuola di Circo e arti performative “Circopificio”
Locandina
Programma

Messina
Una giornata di informazione e sensibilizzazione sull’Epilessia vissuta in mezzo allo Stretto. 

Il 12 Febbraio alle ore 15:20 si salpa dalla Rada di San Francesco a bordo della nave ELIO con gli specialisti dell’AOU “G. Martino” per una iniziativa portata avanti in sinergia con il gruppo Caronte &Tourist e la Lega Italiana contro l’Epilessia (LICE) – Macroarea – Sicilia-Calabria per celebrare la Giornata Internazionale dell’Epilessia. 

Chi si troverà a transitare sullo stretto a partire dalla corsa delle 15:20 fino alle 20:40 avrà modo di saperne di più su questa patologia: saranno distribuiti gadgets e si potrà partecipare a un quiz conoscitivo/divulgativo. Un trait d’union tra Sicilia e Calabria, rappresentato metaforicamente dal tratto di mare attraversato, per accendere i riflettori su questo tema.  

La manifestazione è promossa dalla UOC di Neuropsichiatria Infantile, diretta dalla Prof.ssa Gabriella Di Rosa, e dall’UOSD di Neurofisiopatologia e Disordini del Movimento, guidata dal Prof. Angelo Labate, in collaborazione con l’UOC di Neurologia del GOM di Reggio Calabria e l’Associazione Siciliana per l’Epilessia (A.S.P.E.) presieduta da Pietro Guerrera. 

Presenti a bordo le dott.sse Maria Spanò e Caterina Sferro, neuropsichiatre infantili, e la Prof.ssa Angelina Laganà, neurologa.

Le traversate saranno allietate con l’intrattenimento musicale del complesso Punta-Onda.
Locandina

Messina
Nella Giornata Internazionale dell’Epilessia, la nave Elio ospiterà a bordo un evento informativo e di sensibilizzazione a cura degli specialisti dell’AOU “G. Martino” e della LICE, Lega Italiana contro l’Epilessia Sicilia-Calabria.

Durante la traversata sullo Stretto di Messina, dalle 15:20 alle 20:40, sarà l’occasione per approfondire questa patologia anche attraverso un dibattito informativo e quiz interattivi mirati a sfatare i falsi miti e i luoghi comuni.

Promuovere la consapevolezza e sostenere la ricerca sull’epilessia è importante. Ti aspettiamo a bordo!
Locandina

Vittoria (RG)
Metti in panchina l’epilessia
Visita epilettologica
ed EEG – Elettroencefalogramma
(su indicazione medica)
a cura dell’Ambulatorio Epilessia – UOC di
Neurologia Ospedale “R. Guzzardi”
Flyer
Locandina

Palermo
Illuminazione del Teatro Massimo del  centro astronomico Gal Hassin di Isnello e 29 comuni della provincia di Palermo

Messina
Illuminazione Madonnina del porto di Messina – sul torrione dell’antico forte San Salvatore

Catania
Illuminazione del Palazzo degli Elefanti in Piazza Duomo di Catania

17 febbraio

Catania
ore 17:00
Evento informativo “Io non sono la mia epilessia” promosso dal Centro Epilessia dell’”Azienda Ospedaliera Policlinico “Rodolico- San Marco” in collaborazione con LICE e AICE presso la Comunità di S. Egidio Onlus in Via Garibaldi 89 

ore 20.30
Concerto musicale “Ritmi per la Vita” con il patrocinio del Comune di Catania, Lice ed Arnas Garibaldi, presso Piazza Mazzini
Locandina